giovedì 15 agosto 2013

Pane di semola (anche per Bimby)

Ricetta n°6

 

Avevo un sacco di semola da utilizzare... L'idea era di fare i malloreddus, ma se vuoi utilizzare 1 kg di farina la cosa più veloce da fare è il pane e così, eccolo qui:
Ingredienti (per 5 pagnottine o un filone):
• 500g di semola di grano duro
110g di di farina manitoba
320ml di acqua
• 1 c da tè di sale
1 c da caffè di lievito di birra secco
1/2 c da caffè di zucchero
• semi di sesamo o girasole o farina per la copertura (facoltativo)

Procedimento (sembra lungo ma non lo è):
Setacciare le 2 farine (o mescolarle nel Bimby a vel. 4 qualche secondo), sciogliere il lievito con 60ml d'acqua tiepida e lo zucchero. (Per chi ha il Bimby: inserite lievito, acqua fredda e zucchero nel boccale e fate andare 50" 37° vel.4), aggiungete le farine e il sale. Impastate (Bimby: 4' vel. "spiga"). Disponete l'impasto in un'ampia ciotola che coprirete poi con un canovaggio pulito. Lasciate lievitare per mezza giornata (io, facendolo la sera, l'ho lasciato lievitare per tutta la notte). Una volta lievitato prendete l'impasto e ponetelo su una teglia da forno sopra ad un foglio di carta forno, dategli la forma che preferite senza reimpastarlo; per esempio: allungandolo semplicemente otterrete un filone, se volete delle pagnotte invece tagliatelo in 5 pezzi, date loro una forma sferica, incideteli a croce in superficie e disponeteli sulla teglia distanziati l'uno dall'altro. Ora, a piacere, cospargete il pane di farina (semola, manitoba o altra farina, io per esempio ho usato quella di mais) oppure di semi (girasole, sesamo, papavero...) premendoli appena sul pane (con la lievitazione e la cottura una parte cadrà). Lasciate lievitare per almeno un'altra oretta, sempre tenendo coperto con un canovaccio, preriscaldate il forno a 200°,
disponete la teglia nella parte centrale del forno (un po' più in basso che in alto per essere precise) e infornate per circa 45' a 200°, prima a forno statico, da metà cottura in poi a forno ventilato (praticamente quando la crosta del pane inizia a indurirsi appena, pur restando ancora molto chiara).Il risultato è stato un successone, era il mio primo pane e sentirmi dire da mia madre (che fa un pane stra buonissimo) "dammi la ricetta!" e da mio padre "quando l'allievo supera il maestro" è stata una grande soddisfazione! :D

Considerazioni:
Fate la prova stecchino se volete ma credetemi, la crosta che risulta in realtà è molto sottile quindi se vi sembra cotto fuori probabilmente lo sarà anche dentro. Non aspettate che si bruciacchi l'esterno.
Il mio forno è particolare, non ha mai raggiunto i 200° oggi, se voi alzate la temperatura probabilmente basterà anche meno di 45'.
Io con 2 teglie ho fatto le acrobazie per spostarle in cottura.. "prima una sotto l'altra sopra, poi invertile, poi aspetta che questo non ci sta, alza la griglia".. insomma, ho dovuto fare molta attenzione per non rovinare tutto! Le dosi che vi ho trascritto però sono per una teglia sola quindi basta solo che lo controlliate di tanto in tanto.

Nessun commento:

Posta un commento