martedì 13 agosto 2013

Pasta al pesto di zucchine

Ricetta n°5

 

Ecco una ricetta assolutamente estiva!
Un pesto talmente facile da sembrare banale, ma potete farla anche quando avete ospiti riscuotendo di sicuro un successo garantito!!!


Ingredienti (per 6 persone):
500g di pasta
2 manciate di foglie di basilico (intendo proprio tutte quelle che vi stanno in una mano x 2)
1 zucchina medio-piccola
1/2 spicchio di aglio privato dell'anima
30-40g di grana padano
30g di mandorle e qualche nocciola (costano meno dei pinoli e danno comunque un ottimo risultato)
30g di olio e.v.o.
pepe q.b.

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua. Tagliate in 4 pezzettoni le zucchina e sbollentatela, direttamente nella pentola della pasta (avendo tagliato la zucchina in pezzettoni sarà più facile prelevarla dalla pentola lasciando tranquillamente che la pasta si cuocia). Volendo potete anche lasciare la zucchina cruda... ci sta bene e fa pure meglio! Tenetela da parte. Inserite nel boccale del Bimby (o nel mixer) tutti gli altri ingredienti a parte l'olio. Tritate alla massima potenza, aggiungere l'olio e mescolare bene, infine aggiungere anche la zucchina e tritare per 5" alla massima velocità. Scolate la pasta, raffreddatela leggermente sotto acqua corrente e conditela con il pesto. Impiattate et voilà! Bon appetit!
Questo pesto va fatto all'ultimo minuto sennò dovreste aggiungere molto altro olio affinchè non si annerisca. Il basilico tritato infatti, a contatto con il calore e l'ossigeno tende ad scurirsi poichè si ossida.

Nessun commento:

Posta un commento