giovedì 14 novembre 2013

Tartellette bacio-pera

Ricetta n°12

 

Ecco la "torta" che ho fatto la settimana scorsa per il compleanno mio e della mia gemella.
Non sarò puntualissima però questa dovevo assolutamente postarla perchè era da tanto che volevo sperimentare una cosa così e devo dire sono proprio soddisfatta del risultato! :)

Ingredienti per circa 30 pz.:

200 g circa di farina d'avena
• 200 g circa di farina autolievitante
• 90 ml di latte di riso
• 75 g di zucchero
• 50 ml di olio e.v.o. o quello che preferite
• 3/4 - 1 vasetto di crema al Bacio o qualsiasi veghella
• 1 pera e 1/2
• zucchero a velo per spolverare
• un pizzico di spezie (zenzero, cannella, quello che volete!)
• polvere d'arancia se ne avete (io l'ho dimenticata, sob!)

Procedimento:
Se si conserva la crema o la veghella in frigo è meglio tirarla fuori. Setacciare 3/4 delle farine, aggiungere lo zucchero e le spezie e mescolare bene, incorporare un po' alla volta il latte e l'olio e impastare. Se risulta una pasta facile da stendere e maneggiare forse non servirà aggiungere gli ultimi 100g di farina. Tenere in frigo per almeno mezz'ora. Preriscaldare il forno a 180°, stendere la pasta e, con un coppapasta, tagliarla in dischetti che andranno inseriti all'interno di pirottini o stampi da muffins. Io avevo solo un bicchiere per formare i dischetti, quindi ho steso la pasta tenendola di circa 4mm, e ho ripassato con il mattarello ogni dichetto, altrimenti sarebbero stati troppo piccini per gli stampini! Bucherellare il fondo dei "cestini" di pasta, trasferire gli stampini su una teglia e infornare a 180° per circa 10'. Tagliare a fettine piccoline le pere e cuocerle in una padella antiaderente. Togliere i cestini dagli stampini, inserirvi all'interno uno strato di crema al Bacio (se è molto densa scaldatela oppure diluitela) e le pere cotte. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire! :D

Considerazioni:

Intanto un grazie a Grace e alla sua Torta dei fratelli dalla quale mi sono ispirata per la pasta! :)
La foto che vedete qui sopra è stata fatta la sera prima del mio compleanno. Come vedete mancano solo le pere. La sera dopo infatti ho tirato fuori dal frigo, anzi no, dentro dalla terrazza, le tartellette così come le vedete. La crema naturalmente era tornata densa e il contrasto tra il freddo croccante della base e il caldo morbido delle pere appena cotte era una vera squisitezza! :) Ciò non toglie che anche fatte al momento siano strepitose, ma il fatto che anche preparate il giorno prima non perdono nè gusto nè croccantezza è un punto a loro favore. :)
Buonanotte ai gufi e buongiorno a chi vedrà questa ricettina domattina! :D Baci

Nessun commento:

Posta un commento