giovedì 14 novembre 2013

Tartellette bacio-pera

Ricetta n°12

 

Ecco la "torta" che ho fatto la settimana scorsa per il compleanno mio e della mia gemella.
Non sarò puntualissima però questa dovevo assolutamente postarla perchè era da tanto che volevo sperimentare una cosa così e devo dire sono proprio soddisfatta del risultato! :)

Ingredienti per circa 30 pz.:

200 g circa di farina d'avena
• 200 g circa di farina autolievitante
• 90 ml di latte di riso
• 75 g di zucchero
• 50 ml di olio e.v.o. o quello che preferite
• 3/4 - 1 vasetto di crema al Bacio o qualsiasi veghella
• 1 pera e 1/2
• zucchero a velo per spolverare
• un pizzico di spezie (zenzero, cannella, quello che volete!)
• polvere d'arancia se ne avete (io l'ho dimenticata, sob!)

Procedimento:
Se si conserva la crema o la veghella in frigo è meglio tirarla fuori. Setacciare 3/4 delle farine, aggiungere lo zucchero e le spezie e mescolare bene, incorporare un po' alla volta il latte e l'olio e impastare. Se risulta una pasta facile da stendere e maneggiare forse non servirà aggiungere gli ultimi 100g di farina. Tenere in frigo per almeno mezz'ora. Preriscaldare il forno a 180°, stendere la pasta e, con un coppapasta, tagliarla in dischetti che andranno inseriti all'interno di pirottini o stampi da muffins. Io avevo solo un bicchiere per formare i dischetti, quindi ho steso la pasta tenendola di circa 4mm, e ho ripassato con il mattarello ogni dichetto, altrimenti sarebbero stati troppo piccini per gli stampini! Bucherellare il fondo dei "cestini" di pasta, trasferire gli stampini su una teglia e infornare a 180° per circa 10'. Tagliare a fettine piccoline le pere e cuocerle in una padella antiaderente. Togliere i cestini dagli stampini, inserirvi all'interno uno strato di crema al Bacio (se è molto densa scaldatela oppure diluitela) e le pere cotte. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire! :D

Considerazioni:

Intanto un grazie a Grace e alla sua Torta dei fratelli dalla quale mi sono ispirata per la pasta! :)
La foto che vedete qui sopra è stata fatta la sera prima del mio compleanno. Come vedete mancano solo le pere. La sera dopo infatti ho tirato fuori dal frigo, anzi no, dentro dalla terrazza, le tartellette così come le vedete. La crema naturalmente era tornata densa e il contrasto tra il freddo croccante della base e il caldo morbido delle pere appena cotte era una vera squisitezza! :) Ciò non toglie che anche fatte al momento siano strepitose, ma il fatto che anche preparate il giorno prima non perdono nè gusto nè croccantezza è un punto a loro favore. :)
Buonanotte ai gufi e buongiorno a chi vedrà questa ricettina domattina! :D Baci

lunedì 11 novembre 2013

Easy Philavegphia

Ricetta n°11

 

La ricetta è semplicissima e il risultato è incredibile!

Ingredienti per circa 130g:
• 250g di yogurt di soia (io uso quello della Sojasun)
• 1c scarso di sale fino

Procedimento:
Mescolare yogurt e sale, trasferire il tutto in una tazza dai bordi alti coperta con un tovagliolo di stoffa. Vista la quantità di yogurt conviene farlo in due volte (come ho fatto io) oppure usare due tazze. Fatto questo chiudete il fagotto con una clip più larga del diametro della tazza (io ho usato una Bevara di Ikea), in modo che in fondo alla tazza resti spazio per l'acqua che un po' alla volta colerà dal tovagliolo. Dopo circa 18 ore circa lo yogurt sarà già parecchio rappreso, più o meno come lo vedete in foto.

Considerazioni:
Dopo aver fatto la foto che vedete ho aggiunto alla Philavegphia la parte di yogurt salato che avevo avanzato inizialmente perchè non ci stava, così sarà definitivamente pronta domani. Finora l'ho solo assaggiata e l'ho fatta assaggiare anche a mia mamma che mi ha guardato con due occhi sbarrati in stile "vuoi dirmi che NON è Philadelphia??" O_O e ha commentato dicendo: "ecco con cosa possiamo fare le torte salate!" :-)
                                              – – – – – – – – – –

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa 100% Vegetal Monday che la Cucina della Capra propone tutti i Lunedì e che ormai da Febbraio dà vita a una tempesta di idee golose per riuscire ad alimentarsi, almeno per un giorno a settimana solo di prodotti vegetali! Sembra una banalità, ma non lo è affatto! Provate a rinunciare per un solo giorno a settimana a mangiare prodotti di provenienza animale, all'inizio ci vorrà molta attenzione, perchè i cibi derivati dagli animali sono "comodi", ma con un po' di esperienza e gli spunti che ora si trovano facilmente nel web, scoprirete che non è così impossibile come sembra! :-)